CLICCA QUI per tornare alla homepage

SEGNALAZIONI DI WHISTLEBLOWING 

Conformemente a quanto previsto dal D.lgs. 24/2023, GSD Prina Silvio S.r.l. ha attivato propri canali interni di segnalazione di whistleblowing.

CHI PUÒ SEGNALARE?
Possono effettuare le segnalazioni, che verranno gestite conformemente al D.lgs. 24/23:
• i lavoratori subordinati;
• i lavoratori con contratto di lavoro tempo parziale, intermittente, tempo determinato, somministrazione, apprendistato, lavoro accessorio, gli assunti in periodo di prova;
• i lavoratori che svolgono prestazioni occasionali;
• i lavoratori autonomi che prestano la propria opera presso la Società;
• i liberi professionisti e consulenti che prestano la propria opera presso la Società;
• i volontari e i tirocinanti, retribuiti o non retribuiti, che prestano la propria opera presso la Società;
• i fornitori di beni e servizi della Società;
• gli azionisti;
• le persone che, anche di fatto, rivestono funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società.

COSA SI PUÒ SEGNALARE?
Sono oggetto di segnalazione le informazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui il segnalante è venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, aventi ad oggetto condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società.
Non sono segnalazioni whistleblowing:
• contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni aziendali competenti)
• reclami o contestazioni relativi ai servizi svolti dalla Società (da inviare alle funzioni aziendali competenti)

COME SEGNALARE?
I CANALI INTERNI DI SEGNALAZIONE

Le segnalazioni possono essere effettuate:
• inviando una comunicazione per posta, scrivendo all’indirizzo della Sede legale della Società e indirizzando la missiva all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza (ai sensi del D.lgs. 231/01), inserendo la segnalazione in due buste chiuse:
1. la prima, con i dati identificativi del segnalante, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
2. la seconda, con la segnalazione.
Le due buste dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa, che rechi all’esterno la dicitura “riservata all’Organismo di Vigilanza – whistleblowing”;
• oralmente, tramite richiesta di incontro diretto con l’Organismo di Vigilanza, presso la sede della Società e/o altro luogo indicato dall’Organismo stesso.

N.B. chi intende presentare una segnalazione whistleblowing deve specificare di voler mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste in caso di ritorsione, impiegando – al momento dell’utilizzo di uno dei canali messi a disposizione – la dicitura “segnalazione whistleblowing”.
Resta ferma la possibilità di denuncia alle Autorità nazionali competenti giudiziarie e contabili.
I segnalanti possono ricorrere al canale esterno gestito da ANAC, collegandosi al sito https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing, qualora ritengano di aver subito una ritorsione.

Chi è il gestore delle segnalazioni?

Il soggetto competente alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza, ai sensi del D.lgs. 231/01, di GSD Prina Silvio S.r.l..
L’Organismo di Vigilanza, può avvalersi del supporto delle strutture organizzative aziendali di volta in volta competenti ovvero dai professionisti esterni allo scopo incaricati.



GSD Prina Silvio S.r.l. in attuazione di quanto sopra, ha adottato la “Procedura di gestione delle segnalazioni di whistleblowing”, consultabile qui 

Per una compiuta analisi:
• dei soggetti che possono effettuare le segnalazioni,
• dell’oggetto delle segnalazioni,
• dei canali di segnalazione,
• delle modalità di gestione della stessa,
• delle tutele garantite ai segnalanti, ai segnalati in mala fede e agli ulteriori soggetti indicati nella norma
nonché per tutto quanto non indicato nella presente informativa, si rinvia alla Procedura.

Per l’informativa privacy cliccare qui